Cosa aspettarsi da un colloquio?

Sarai a tuo agio, in una salottino bianco e blu. Dimentica il lettino, ci siederemo su delle comode poltrone e ti farò delle domande per capire insieme come posso esserti utile.

Analizzeremo il problema e attraverso delle domande strategiche ti aiuterò a risolverlo.

Utilizzerò il metodo della Terapia Centrata sulla Soluzione.

Grazie a questo metodo gli incontri saranno efficaci ed utili già dal primo incontro.

  • Analizzeremo il problema
  • Lavoreremo sugli obiettivi
  • Formuleremo delle soluzioni

Non ti darò consigli, userò delle domande strategiche per aprire nuove consapevolezze e ‘sbloccare’ le soluzioni.

Al termine del primo colloquio deciderai se l’intervento è stato sufficiente o se iniziare un percorso insieme. Deciderai tu liberamente la frequenza degli incontri.

Prenota il tuo appuntamento: 347 4091833

Valentina Deiana Psicologa ad Alessandria

Dal problema alla soluzione

Questo slideshow richiede JavaScript.

Articoli di approfondimento dal Blog:

FAQ

  • Dallo psicologo ci va solo chi ha problemi di gravi psicopatologie?

Non mi occupo di persone con gravi psicopatologie. Il mio cliente tipo è una persona come le altre che (come tutti) si trova davanti ad un problema che gli provoca un disagio e vuole risolverlo.

  • Perché preferire uno psicologo ad un buon amico?

Lo psicologo è un professionista accreditato, preparato e riconosciuto dalla legge, ed iscritto ad un Albo nazionale. Non si limita ad ascoltare passivamente, nè a chiacchierare, ma programma un intervento personalizzato e mirato a raggiungere gli obiettivi della persona. Non è uno scambio reciproco, tutto è centrato su di te. Nello studio l’unica persona importante, e gli unici aspetti rilevanti sono i tuoi. Il professionista è legato al segreto professionale, nessun dato, racconto, evento sarà diffuso all’esterno.

  • Cosa aspettarsi da un colloquio?

Si inizia analizzando il problema e ponendosi degli obiettivi. Attraverso delle domande strategiche ti aiuterò a trovare la soluzione.

  • Quanti colloqui bisogna fare?

Non c’è una regola, dipende da quanti ne riterrai utili. Non esistono obblighi, si può scegliere anche la frequenza (settimanale, ogni 15 giorni, o si decide di volta in volta)

  • Quanto tempo dura un percorso?

E’ soggettivo e dipende dalla natura del problema, a volte sono sufficienti 1 o 2 incontri, indicativamente i miei percorsi hanno una durata media di 10 incontri (circa 3 mesi).

  • Posso decidere di interrompere il percorso quando voglio?

Ovviamente sì, senza alcun problema. Consiglio di effettuare un incontro conclusivo in modo da tirare le ‘fila del lavoro’ fatto insieme.

  • Si possono fare colloqui a domicilio?

E’ possibile solo con clienti donne con problemi motori o di salute tali a non poter raggiungere lo studio, oppure con clienti in età avanzata e non prevede costi aggiuntivi su Alessandria città e su Castellazzo Bormida. E’ necessario comunque un ambiente tranquillo e appropriato.

Prenota il tuo appuntamento: 347 4091833

Valentina Deiana Psicologa ad Alessandria

Dal problema alla soluzione